2017/12/21

2017 12 Un dissociato augurio di buone feste





Questo Natale, queste festività non riescono a convincermi. Già di mio sono anarchico e faccio fatica a gioire a comando, e ciò mi rende un mediocre cattolico (per me la Quaresima alle volte è stato tempo di serenità e la Pasqua di Resurrezione, magari, per contrappasso, un momento di tristezza).

Debbo avere un orologio sfasato, difatti sono un disadattato sociale e non tento più nemmeno di rimettermi in sincrono con un mondo che sento ogni giorno di più distante e desolato.

Non festeggio perché penso a quelli che hanno perso il loro lavoro, non festeggio perché, a fronte di tanti personaggi tronfi e farciti di sé stessi come tacchini, c'è chi anche quest'anno non ha avuto un briciolo di soddisfazione professionale e personale.

Non festeggio perché penso alle donne che sono state abusate, soggette al ricatto di uomini che non fanno mistero dei loro abusi di potere, coordinati e continuativi.

Non festeggio perché penso agli uomini che sono stati ingiustamente diffamati.

Non festeggio perché questo mondo è divenuto un centro commerciale, dove tutto ha un prezzo e la dignità delle persone vale poco o nulla.

Non festeggio perché non vedo quasi mai chi decide di mettersi in discussione, chi dice "scusa, ho sbagliato", chi riflette criticamente sul proprio operato. Al contrario è tutto un pullulare di grandi dichiarazioni, e spesso vince chi la spara più grossa.

Figli viziati, padri imbolsiti, donne in menopausa che giocano a fare le vamp, personaggi permalosi, incapaci di sorridere di sé stessi...

Forse il più bel regalo da trovare sotto l'albero è un po' di serenità, lontano dai clamori, dai telefonini che squillano, dai selfie con i sorrisi precotti...

Forse il più bel regalo è dedicarsi un po' di umiltà, non aver paura di piangere, non aver paura di mettersi a nudo e tutto questo, a ben vedere, non si compra su Amazon, non si vende su Ebay.

Scusate queste digressioni di fine d'anno. Stringiamoci alle belle cose che abbiamo, godiamoci le albe ed i tramonti.

La vita, questa vita, è il nostro unico lusso.

Buone cose a tutti voi,

m.

PS Cercate di comprendere cosa VERAMENTE desiderate dalla vita. E' il primo passo per provare ad essere felici. Per dire.

Nessun commento: