2016/10/03

GB Project, In the Bloom




In the Bloom - GB PROJECT
Alessandro Scala, soprano sax
Gilberto Mazzotti, piano
Piero Simoncini, double bass
Michele Iaia, drums

Special guest: Simone Zanchini accordion

E' un CD solido, piacevole, molto onesto dove si ascoltano musicisti concreti che comunicano con freschezza la propria voglia di suonare. Senza mai cadere in strampalati equilibrismi, in forzature stilistiche ci vengono proposti brani solidi con temi originali (tutti a firma di Gilberto Mazzotti) costruiti con l'intento di lasciare ampio spazio alle improvvisazioni dei solisti.
Il tutto è equilibrato, composto e si osserva una visione d'insieme, una vera e propria regia. I temi proposti, infatti, sono tutti evocativi di altri (una sorta di voluta/involontaria citazione) e lasciano la gradevole sensazione di camminare su percorsi nuovi e famigliari al medesimo tempo.

Dal ritmo in 6/8 di SEI OTTO (ma guarda un po'!) alle sonorità latine di SAVOR scivoliamo languidamente nel nostalgico WALTZ FOR YOU, con la fisamonica di Zanchini che ci culla su atmosfere nebbiose e parigine. Poi è la volta del ritmico FUNK JOY che ci obbliga a ballare sul sedile (se siete in auto come me, quando ascoltate la musica).
Di nuovo un pianoforte leggermente out of tune ci introduce alle sonorità della clave di SALSA MARINA e poi è la momento di un filo di accennata malinconia con le note di una fisarmonica struggente in LIGHT (secondo me il brano più interessante del CD).

Infine si chiude con IN THE BLOOM (possiamo tradurlo "In piena fioritura" ?) e qui ci troviamo di fronte ad un bell'incastro ritmico che da 6/8 passa a 4/4, certamente il brano più tecnico della raccolta.

Complimenti a tutti e invitatemi se suonate dal vivo.

Marco Lorenzo Faustini, 2016


Nessun commento: